La patente B è la più diffusa, si consegue a 18 anni e permette di guidare tanti altri veicoli oltre alle autovetture. Scopriamo tutto sulla patente B auto, costi, lezioni, quiz ed esami.

Patente B cosa posso guidare 

Per conseguire la patente B l'età minima è 18 anni ed è quella a cui tutti i giovani ambiscono non appena diventano maggiorenni. La Patente B a cosa abilita? Questa patente è molto diffusa perché permette di condurre, oltre alle comuni autovetture, anche altre tipologie di veicoli. Ecco cosa è possibile condurre con la patente B: 

  • Autoveicoli di massa con massa non superiore alle 3,5 tonnellate
  • Autoveicoli con un massimo di capienza di 9 posti, compreso il conducente
  • Autoveicoli per trasporti specifici o speciali (es. ambulanze)
  • Veicoli con traino rimorchio leggero, con massa complessiva fino a 4.25 tonnellate
  • Tricicli con motore di cilindrata superiore a 50 cc e con velocità massima a 45 km/h, a patto che tra le due ruote gemellate la distanza non sia inferiore a 46 cm
  • Quadricicli, destinati al trasporto di cose e con solo un’altra persona nella cabina di guida, con massa a vuoto non superiore a 0,55 tonnellate
  • Esclusivamente in Italia la patente B consente di condurre anche di guidare Motocicli leggeri fino a 12cc.

Dunque, con la patente B si possono guidare autocarri corrispondenti alle caratteristiche citate, camper che non superano i 3.5 tonnellate, quad, macchine agricole come la trebbiatrice e trattori, ma anche alcuni mezzi che vengono utilizzati nei cantieri per trasportare attrezzature speciali. Fra i quad guidabili con patente B vi rientrano quindi quelli la cui massa a vuoto non supera i 3500kg (batterie escluse se il mezzo è elettrico) e con potenza massima di 15kW.

Invece, come previsto dall'articolo 124 del codice della strada, è possibile guidare con la patente B il trattore senza limitazioni di peso, quindi anche quelli eccezionali, come per esempio anche le mietitrebbiatrici e altre macchine di peso maggiore. La patente B è speciale per trattore e abilita a condurre qualsiasi tipologia di macchina agricola, evitando di incorrere in pesanti multe. Già dopo aver ottenuto il foglio rosa patente B il trattore si può guidare per esercitarsi. E con la Patente B cosa posso trainare? E’possibile, con una vettura, trainare un rimorchio la cui massa totale non superi i 750 chilogrammi. Nel complesso, la massa della vettura e del carrello non deve superare i 3.500 chili.

Costo Petente B

Per conseguire la Patente B il costo 2022 varia in base alla modalità scelta, se ad esempio prenderla in autoscuola oppure da privatista. Quali sono i prezzi autoscuola patente B? A quanto ammonta il costo per conseguire la patente B da privatista? E qual è il costo patente B in motorizzazione? Per la patente B il costo totale può superare anche i 1000 euro in autoscuola. Per prendere la Patente B il costo scuola guida però varia da scuola a scuola, vi sono infatti scuole con corsi in offerta patente B a partire da 280 euro. Tuttavia, bisogna considerare nella Patente B il costo guide, e sono sei quelle obbligatorie, del costo di circa 60 euro ciascuna.

Invece, per la Patente B il costo da privatista è inferiore, e si aggira in totale intorno ai 500 euro. Da privatista per prendere la patente B il costo motorizzazione prevede il pagamento dei bollettini, del certificato medico e delle marche da bollo, che sono i costi fissi da sostenere. Ecco i prezzi per patente B dei documenti da presentare, qualunque sia la modalità scelta:

  • Versamento di 16 euro sul conto corrente 4028
  • Versamento di 26,40 euro sul conto corrente 9001
  • Versamento di 16 euro per l’esame pratico
  • Certificato medico rilasciato dall’ASL con marca da bollo da 16€
  • Modulo TT2112 compilato
  • Documento d’identità in originale + due fotocopie Codice fiscale e due sue fotocopie
  • Due fototessere

E’ possibile ridurre il costo patente macchina? Il costo patente macchina 2022 può ridursi notevolmente se si deve sostenere solo l’esame pratico. Infatti, il costo patente B solo pratica si aggira intorno alle 400 euro, portando così il prezzo patente macchina ad una cifra più accessibile.

Esame Teorico Patente B i quiz

Nell’esame teorico della patente B i quiz domande a risposta chiusa sono in tutto 30, a cui si deve rispondere in un tempo massimo di 20 minuti. Il candidato deve apporre la crocetta su vero o falso per la patente B e supera l’esame solo se commette non più di 3 errori. Nel test per la patente B quiz difficili possono essere risolti ragionando con la logica. Tuttavia, prima di fare l’esame per la Patente B la teoria è consigliabile ripassarla, e oltre che studiare su un apposito manuale per la patente B bisogna anche esercitarsi nei quiz.

Questi ultimi sono infatti utilissimi per rispondere in modo corretto e superare l’esame per la patente B con i quiz vero falso. Per la patente B i quiz per argomento sono rilasciati dal ministero casualmente e sono basati su 25 argomenti.

Patente B teoria 

Per conseguire la patente B la teoria dal 2022 cambia, infatti i quesiti nella prova scritta passano da 40 a 30 quesiti. Anche il tempo a disposizione è stato diminuito, il candidato avrà a disposizione 20 minuti e non 30. E’ possibile sostenere per la patente B la teoria da privatista, il che vuol dire risparmiare il costo del corso in autoscuola. Per superare l’esame di teoria il candidato deve rispondere Vero o Falso e non può commettere più di tre errori. Studiare per la patente B la teoria con riassunto delle domande più probabili è un buon sistema per prepararsi all’esame. Sono anche validi per superare la patente B teoria trucchi come leggere attentamente le parole, fare attenzione al significato di alcuni termini e altro. E’ possibile iscriversi al corso per la patente B di teoria a 17 anni in un’autoscuola, e frequentare le lezioni per prepararsi all’esame una volta compiuti i 18 anni.

Lezioni Teoria Patente B

Il corso di teoria per la patente B ha una durata minima di venti ore. Le lezioni teoria patente B obbligatorie sono le prime venti ore. E’ possibile seguire le lezioni teoria patente B on line per prepararsi al test. Si possono seguire anche le lezioni teoria patente B gratis con i video di approfondimento in App.

Esami patente di guida 

L’esame patente di guida 2022 dura meno grazie alla legge in vigore dal 20 dicembre 2021 che ha ridotto le domande a 30 e il tempo disponibile a 20 minuti. La procedura dell’esame patente di guida con il coronavirus è diventata più snella e più veloce. Si può sempre sostenere l’esame patente di guida da privatista, preparandosi da se per l’esame patente di guida teoria. Per l’esame patente di guida pratica bisogna sempre effettuare sei ore di esercitazioni obbligatorie di guida presso un'autoscuola, con istruttore abilitato ed autorizzato, di cui 2 in condizioni di visione notturna, come previsto dalla Legge 29 luglio 2010. L’esame patente di guida per stranieri è ammesso presentando, oltre ai documenti necessari, anche il permesso di soggiorno originale e in fotocopia.

Foglio rosa patente B 2021

Con il foglio rosa patente B cosa posso guidare? Con il foglio rosa è possibile esercitarsi nella guida di veicoli delle categorie consentite a questo tipo di patente, anche in autostrada. Con il foglio rosa patente B posso guidare da solo? No, la legge non consente di mettersi alla guida da soli, ma bisogna essere affiancati da una persona, che funga da istruttore, con età non superiore ai 65 anni, in possesso di patente B valida e conseguita da almeno 10 anni oppure un istruttore autorizzato e competente

Con il foglio rosa patente B il motorino si può guidare pure, e non solo ciclomotori e motocicli 125 (questi ultimi, solo in Italia), ma anche tricicli di potenza non superiore a 15 kW e quadricicli leggeri con massa a vuoto inferiore o pari a 350 k. Il foglio rosa patente B quanto dura? Fino allo scorso anno la scadenza del foglio rosa era fissata a 6 mesi, ma con la nuova legge del 20 dicembre 2021 avrà validità un anno. Invece, con lo stato di emergenza dichiarato fino al 31 marzo 2022, sono state prorogate le autorizzazioni per le esercitazioni di guida fino al 29 giugno 2022. Questo vuol dire che anche il foglio rosa patente B la proroga è la stessa.

Inoltre, bisogna sapere che il foglio rosa patente B a 17 anni, introdotto nel 2010 con l’articolo 115 del Codice della strada, permette a chi ha compiuto il diciassettesimo anno di età di richiedere una certificazione alla “guida accompagnata”, che attesta la possibilità di potersi esercitare alla guida prima di conseguire la patente B.

Patente B moto 

Si possono guidare con la Patente B moto 125 e 250? Le regole attuali stabiliscono che non è possibile guidare con la Patente B una moto 250, mentre è possibile guidare fino a 125 cc di cilindrata e con potenza fino a 11 kW (15 CV). Tuttavia, vi sono delle eccezioni che permettono di mettersi in sella ad una moto 250 cc con la patente B, ecco quali sono:

  • Possono guidare qualsiasi motociclo senza limitazioni di cilindrata e potenza, quindi anche i 250, coloro che hanno preso la patente B entro il 31 dicembre 1985.
  • Possono condurre qualsiasi motociclo, ma solo in Italia, coloro che preso la patente B tra il 1° gennaio 1986 e il 25 aprile 1988.
  • Tutti coloro che hanno conseguito la patente B dopo il 25 aprile 1988 devono rispettare le regole vigenti.